Tisane fredde in estate: benefici e istruzioni per l’uso

L’estate è viaggia ancora a pieno ritmo e una pausa con tisane a base di erbe, rigorosamente fredde, è quello che ci vuole per dissetarsi, regalando diversi benefici all’organismo.

Le nostre tisane sono vengono realizzate con prodotti naturali, quali fiori, semi, foglie e radici, di erbe aromatiche e officinali, senza l’aggiunta di coloranti e conservanti. Sicuramente ottime da bere calde nelle serate invernali, ma funzionali anche nel periodo estivo, come gustosa bevanda fredda per iniziare la giornata o piccole pause dalla routine quotidiana.

Cominciamo con l’ortica! Normalmente temuta come pianta per l’effetto urticante che presenta il fogliame nel caso in cui venga toccato, questa erba officinale, ricca di flavonoidi, svolge un’importante funzione purificante e diuretica sull’organismo. Noi l’abbiamo scelta nella miscela drenante, arricchita con menta e finocchietto selvatico, e in quella depurativa, con basilico e limone.

Altra accoppiata vincente è sicuramente quella di limone e zenzero! Ideale tutto l’anno per favorire i processi digestivi, ma particolarmente utile in estate quando il caldo affatica l’organismo. Si tratta inoltre di un ottimo rimedio diuretico e purificante, oltre che di un gusto particolarmente piacevole. Non potevamo non creare la miscela limone e zenzero per abbinare questi due potenti rimedi.

Concludiamo con il karkadè! Questi petali di colore rosso vivo ricavati dalla specie Hibiscus sabdariffa, si caratterizzano per la ricchezza di sali minerali e vitamine. Largamente note sono le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche; ideale in estate per contrastare gambe stanche e gonfie. Provalo nelle versioni frutti rossi e limone, mezz’ora di relax e dolce infusione, arricchito con piccoli frutti.

Ora però passiamo ai consigli pratici!

Quando realizzate un’infusione di parti di foglie, fiori o semi, ricordatevi di lasciare la miscela a riposare per un tempo adeguato, ossia circa 8-10 minuti. In questo modo le parti avranno il tempo di idratarsi nell’acqua bollente, rilasciando tutto il loro profumo e le loro proprietà.

Bevete le vostre tisane al naturale! Molti potrebbero non essere d’accordo, ma se è nelle vostre corde, preferite la tisana senza dolcificanti o al meglio con un cucchiaio di miele.

In vista di una giornata impegnativa, potete preparare la vostra tisana la sera prima! Lasciarla in infusione il tempo necessario, filtrare e raffreddare in frigo.

Vi sono piaciuti questi piccoli consigli?

Potete scoprire tutte le nostre tisane online!